ARTO ARTIFICIALE NEL CINEMA

Forrest Gump è un film del 1994 diretto da Robert Zemeckis e interpretato da Tom Hanks.


Giunto all'ospedale militare, Forrest Gump vi trova il tenente Dan, che ha perso entrambe le gambe. L'uomo non è felice di essere stato salvato da Forrest e, anzi, lo accusa di aver cambiato il suo destino che, a suo dire, era quello di morire con onore sul campo di battaglia, come da tradizione della sua famiglia.

Tenente Dan: Tutti noi abbiamo un destino. Niente succede per caso. Fa tutto parte di un piano! Io dovevo crepare là fuori con i miei uomini, ma adesso non sono altro che uno stramaledettissimo storpio! Un mostro senza gambe! Guarda. Guarda. Guardami! Hai visto? Tu lo sai cosa si prova a non poter avere l'uso delle gambe?
Forrest: Be'... Sì, signore, lo so.
Tenente Dan: Ma hai sentito quello che ho detto? Mi hai imbrogliato! Io avevo un destino. Era previsto che morissi sul campo, con onore! Era quello il mio destino, e tu me l'hai fregato da sotto il naso! Capisci... capisci quello che sto dicendo, Gump? Questo non sarebbe dovuto succedere. Non a me. Avevo un destino. Io ero il tenente Dan Taylor.
Forrest: Lei è ancora il tenente Dan.
Tenente Dan: Guardami. Che cosa farò adesso? Che cosa farò adesso?


Successivamente Forrest acquista un peschereccio per gamberi, e viene raggiunto dal tenente Dan che, in cerca di motivazione, tiene fede alla sua "promessa" e si offre come primo ufficiale.

Tenente Dan: Volevo vedere se mi reggo in piedi su una barca.
Forrest: Ma lei non li ha i piedi, tenente Dan!
Tenente Dan: Sì, questo lo so già.


Forrest e Dan nella barca per gamberi

Commenti